Organizzare un matrimonio

La tanto desiderata proposta di matrimonio è arrivata.

Il matrimonio che hai sempre desiderato non sarà più solo solo un sogno. È arrivato il momento di concretizzare tutte le fantasie che per anni hai coltivato nella tua testa.Ma ora cosa si fa? Da dove si incomincia? Abbiamo chiesto a Annarita e Angela di Silasposi, wedding planner di San Giovanni in Fiore, di rispondere ad alcune domande e dare così una mano ai futuri sposi.

Quanto tempo prima bisogna iniziare ad organizzare un matrimonio?

Solitamente un anno prima. Ma mai come in questo caso il tempo è relativo, dipende tanto da cosa vogliono gli sposi per il loro grande giorno, cosa per loro è importante, a cosa non rinuncerebbero mai. Ci è capitato di organizzare un matrimonio anche in 4 mesi e lavorare con coppie che avevano fissato la data 2 anni prima.

Fissata la data delle nozze, quali sono i passi successivi da compiere?

La prima cosa da fare è contattare la wedding planner. Insieme si comincerà a "disegnare" il matrimonio: stile, tema, cerimonia, ricevimento cominciando a tradurre i sogni e i desideri degli sposi in un'idea progettuale. Quindi sarà importante stilare una check list delle cose da fare e un crono programma. Tra le cose pratiche, la prima da attuare è valutare la disponibilità della chiesa o di altro luogo per la cerimonia e quella della location per il ricevimento.

Come scegliere i giusti fornitori?

La wedding planner fa riferimento ad una rete di fornitori fidati e selezionerà tra questi quelli in grado di fornire il miglior servizio in base alle richieste degli sposi. La ricerca dei fornitori è una fase fondamentale dell'organizzazione.

Suggeriamo agli sposi che non si avvalgono dei servizi di una wedding planner di prestare grande attenzione a questo aspetto, di non farsi mai abbindolare dal "low cost", di pretendere qualità al giusto prezzo, di valutare l'esperienza nel settore e le competenze. Inoltre è bene lasciarsi consigliare da ogni professionista cercando di rimanere il più aperti possibile alle loro proposte. Ogni fornitore è più che felice di dare il meglio nel proprio lavoro, un buon risultato sarà per lui una vetrina. Questo dovrebbe rassicurare gli sposi sulla buona riuscita. Quindi massima attenzione nelle vostre scelte, il giorno del matrimonio non si può replicare.

Cosa sente di consigliare ad una coppia che si sta accingendo ad organizzare il proprio matrimonio?

Godetevela. L'organizzazione del vostro matrimonio non deve assolutamente diventare motivo di stress, se questo capita fermatevi un attimo e ricordate il vero motivo per cui state facendo tutto questo. Quindi divertitevi e vivete questo periodo come un'opportunità per vivere pienamente questa esperienza. E se volete proprio essere sicuri che sarà così affidate l'organizzazione delle vostre nozze ad una wedding planner.

Guarda il video trailer di questo matrimonio!

Sposarsi in Calabria,fotografo matrimonio crotone, fotografo matrimonio Cosenza, Lamezia, Catanzaro, Vibo Valentia, Crotone, Reggio Calabria, fotografo matrimonio Calabria, foto senza pose, fotografo pisani, pisani domenico, wedding photography, fotoarte, fotografo crotone, foto pisani.

FOTO ARTE PISANI DI DOMENICO PISANI -  Viale Aldo Moro - Rocca di Neto (kr) -  Italy - PI:02756140790 -  TEL. 3480568365